DURATA: 5'00"
GENERE: narrativo
LIVELLO: Scuola Primaria, classe quarta
Le storie non iniziano sempre con un “C’era una volta”.
A volte nascono da una sola parola.
Una parola semplice, scelta quasi per caso. Una parola che accende un ricordo, apre una finestra su un mondo, fa scattare una scintilla.… ed ecco che la storia comincia.
Ogni parola è una scintilla. Ogni parola è una storia. Ed è da questa consapevolezza che riparte, anche quest’anno, il concorso di scrittura creativa dell'Istituto Orvieto-Baschi, pensato per dare voce agli studenti e al loro mondo interiore.
“Ogni parola è una storia” non è solo un titolo, ma un invito a riscoprire il potere della narrazione, a far emergere l’immaginazione, a trasformare i pensieri in racconti capaci di parlare al cuore. Scrivere è proprio questo: dare voce all’invisibile e trasformare, passo dopo passo, il silenzio in narrazione,.
Con questo concorso abbiamo invitato ogni giovane autore e autrice a partire da una parola e a scoprire dove potesse portarli. Perché dentro ogni parola si nasconde un universo. E ogni universo merita di essere raccontato.
Con il racconto di Ares Gabriel Trandafir, alunno della classe quarta della Scuola Primaria di Baschi, vincitore di annualità, prosegue la pubblicazione dei podcast.
Nel suo racconto dal titolo "Cos'è la pazienza?" l'autore esplora il valore della pazienza attraverso gli occhi di un bambino vivace e curioso. Il suo racconto è un invito a riflettere su quanto sia importante saper aspettare e ascoltare.
La parola- scintilla per le classi quarte della scuola primaria era PAZIENZA.
Il podcast e la voce sono a cura dell'insegnante Simona Taddei, referente del progetto per la Scuola Primaria.
Il brano che accompagna la lettura del racconto è um medley tra "Somewhere over the Rainbow"e "What a Wonderful World" di Israel Kamakawiwoʻole.
Buon ascolto!