
DURATA: 4'44"
GENERE: narrativo
LIVELLO: Scuola Primaria, classe quarta
Le storie non iniziano sempre con un “C’era una volta”.
A volte nascono da una sola parola.
Una parola semplice, scelta quasi per caso. Una parola che accende un ricordo, apre una finestra su un mondo, fa scattare una scintilla.… ed ecco che la storia comincia.
Ogni parola è una scintilla. Ogni parola è una storia. Ed è da questa consapevolezza che, anche nello scorso anno scolastico, è stato riproposto il concorso di scrittura creativa dell'Istituto Orvieto-Baschi, pensato per dare voce agli studenti e al loro mondo interiore.
“Ogni parola è una storia” non è solo un titolo, ma un invito a riscoprire il potere della narrazione, a far emergere l’immaginazione, a trasformare i pensieri in racconti capaci di parlare al cuore. Scrivere è proprio questo: dare voce all’invisibile e trasformare, passo dopo passo, il silenzio in narrazione.
Con questo concorso abbiamo invitato ogni giovane autore e autrice a partire da una parola e a scoprire dove potesse portarli. Perché dentro ogni parola si nasconde un universo. E ogni universo merita di essere raccontato.
Con il racconto di Mariasole Prosperini, alunna della classe quarta A della Scuola Primaria "Erminia Frezzolini" e vincitrice di annualità per le classi quarte, prosegue la pubblicazione dei podcast.
Nel suo racconto "L'avventura di Jackie", la giovane autrice, attraverso la protagonista, ci mostra come la pazienza sia non solo una meta da raggiungere, ma anche una virtù che può aiutarci ad ottenere risultati.
La parola- scintilla per le classi quarte della scuola primaria era PAZIENZA.
Il podcast è a cura dell'insegnante Simona Taddei, referente del progetto per la Scuola Primaria.
La voce narrante è dell'insegnante Lidia Lippera
Il brano che accompagna la lettura del racconto è "Concerning Hobbits" di Howard Shore.
Buon ascolto!
Nessun commento:
Posta un commento