giovedì 12 ottobre 2023

LA CITTA' CHE DESIDERO, di Alice Castiglioni





                                                            ASCOLTA


DURATA: 4':26"

GENERE: narrativo, fantastico

LIVELLO: Scuola Primaria, classe quinta

Con il racconto "La città che desidero" di Alice Castiglioni, vincitrice per la classe 5B della  Scuola Primaria "Erminia Frezzolini",  prosegue  la pubblicazione dei podcast realizzati a partire dai testi degli alunni che hanno partecipato alla 3a edizione del concorso "Ogni parola è una storia" indetto dall'Istituto comprensivo Orvieto-Baschi nell'anno scolastico 2022/2023.

Come per le passate edizioni, anche questa volta ad accendere la creatività degli alunni è stata una parola-scintilla, diversa per ogni classe ed ordine di scuola. Compito dei giovani autori quello di lasciarsi ispirare dalla parola loro assegnata per scoprirne le infinite possibilità e di trasferire nei loro racconti, storie e suggestioni che prendessero ispirazione dalla parola stessa.

Ancora una volta gli alunni hanno scoperto come una semplice parola possa aiutare a sviluppare la fantasia e la creatività, a recuperare la dimensione della narrazione, che permette di esprimere il proprio vissuto e ciò che ognuno di loro ha da dire al mondo,  perché le parole si prendono cura di noi, se noi ci prendiamo cura di loro.

La parola- scintilla per le classi quinte della scuola primaria era CITTÀ.

Il podcast e la voce sono a cura dell'insegnante Lidia Lippera 

Il brano che accompagna la lettura del racconto è "Coastline " degli  Hollow  Coves.

Buon ascolto!



NB- Questo è il nuovo blog di "Parole all'aria", dove saranno raccolti tutti i podcast nati dai lavori dei nostri alunni a partire dall'a.s. 2022-'23. Tutti i podcast già pubblicati a partire dall'a.s. 2018-'19 sono disponibili nel nostro vecchio blog che trovate QUI.


Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI!

Questo è il nuovo blog di "Parole all'aria", un progetto dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi nato nel 2018. In questo...