venerdì 26 giugno 2026

GLI ESPLORAMONDI, di Edoardo Giuffrida

 ASCOLTA O GUARDA SU YOUTUBE  ↓

DURATA: 5:49

GENERE: fantastico

LIVELLO: scuola Sec. Inf., classe terza

Con l'anno scolastico 2025/ 2026 giunge alla quinta edizione il nostro concorso di scrittura creativa “Ogni parola è una storia”. Come gli alunni e le alunne della Primaria, anche molte classi della Sec.Inf del nostro Istituto si sono cimentati in un viaggio tra parole e immaginazione, scrivendo un racconto. Due le disposizioni base: il testo doveva essere scritto rigorosamente in classe e avendo a disposizione un tempo massimo di 3 ore.

Come ormai tradizione del nostro Concorso, una parola è stata il punto di partenza di questa avventura fatta di carta e penna: una parola capace di accendere, come una scintilla, pensieri, ricordi e storie inattese, aprendo varchi inaspettati nel mondo dell’immaginazione e del proprio vissuto.

Da quella parola iniziale, ogni studente ha costruito il proprio racconto, mettendo su carta qualcosa di unico e  personale. Ne sono nati testi diversi per sguardo e sensibilità, ma accomunati dalla voglia di raccontare e di esprimersi. Attraverso la scrittura, gli alunni hanno esplorato significati e dato forma a mondi nuovi, scoprendo che le parole non sono mai solo strumenti, ma ponti tra ciò che si sente e ciò che si riesce a dire.

Ogni parola, se accolta e ascoltata davvero, può accendere una scintilla. E ogni scintilla ha il potere di diventare una storia.

Il racconto"Gli esploramondi" di Edoardo Giuffrida della classe 3E della Scuola Media di Baschi è risultato vincitore di classe e di annualità.

La parola-scintilla per le classi terze della Sec.Inf. era SABBIA.

Il podcast è stato realizzato a cura del prof. Andrea Caponeri,  referente del progetto per la Scuola Sec.Inf.

La sigla di ogni podcast di questa stagione è stata realizzata attraverso SUNO utilizzando tutte le parole-scintilla proposte  agli alunni.

Il brano che accompagna la lettura del testo è "Multiversi" (2024) di Stefano Profeta, per gentile concessione dell'autore.


Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI!

Questo è il nuovo blog di "Parole all'aria", un progetto dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi nato nel 2018. In questo...