martedì 21 novembre 2023

GALLERIA DEI GIUSTI, p.2- Miriam Makeba e Anna Politkovskaja

SCARICA

GUARDA E ASCOLTA SU YOUTUBE



DURATA- 8'35"

GENERE- Biografia

LIVELLO- Scuola Media

Continua la nuova serie "La galleria dei Giusti". Si tratta di 9 podcast prodotti dalla classe 3D della Scuola Secondaria di Primo Grado "L.Signorelli" di Orvieto.

"La galleria dei Giusti", è il compito di realtà scaturito nell'ambito di una Unità di Apprendimento concordata nel Dipartimento Orizzontale tra colleghi di Lettere e nasce dalla considerazione che spesso la Storia ricorda grandi figure, troppo spesso caratterizzate da sete di potere, odio, scandali, iniziative di guerre ed altre cose poco commendevoli, e poco si sofferma a ricordare quelle figure che hanno agito bene, seguendo la propria coscienza e la propria morale, spesso con grandi sacrifici e rischi personali. In 3D, partendo da una poesia di J.L.Borges intitolata "I Giusti" (che a sua volta prende spunto da una leggenda ebraica), abbiamo quindi voluto rendere onore a queste figure esemplari: ognuno degli alunni e delle alunne ha scelto una di esse, in particolar modo tra quelle meno conosciute, ma ugualmente importanti, capaci ancora oggi di illuminare i nostri passi, di prenderci per mano e guidarci nel nostro cammino.

In questa seconda puntata EMANUELA HERTSOH ci racconta la storia della cantante sudafricana Miriam Makeba, per 30 anni costretta all'esilio. ARIANNA CATARCIA si sofferma invece su Anna Politkovskaja, coraggiosa giornalista russa che ha indagato per anni sul lato oscuro del potere di Putin, probabile mandante del suo assassinio (è di pochi giorni fa la notizia che l'esecutore materiale è stato graziato).

La sigla di questa serie è "L'eredità dei Giusti" di Stefano Fresh (2020), le musiche che accompagnano il podcast sono "Mama Africa" e "Pata Pata" di Miriam Makeba e "Under a Willow/Black raven" di Pelageya, Elmira Kalimyllina, Anry Gogniasvili e Maria Goya.

Il podcast è a cura del prof. Andrea Caponeri.

Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento

BENVENUTI!

Questo è il nuovo blog di "Parole all'aria", un progetto dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi nato nel 2018. In questo...