DURATA- 7'49"
GENERE- Biografia
LIVELLO- Scuola Media
Presegue la nuova serie "La galleria dei Giusti". Si tratta di 9 podcast prodotti dalla classe 3D della Scuola Secondaria di Primo Grado "L.Signorelli" di Orvieto.
"La galleria dei Giusti", è il compito di realtà scaturito nell'ambito di una Unità di Apprendimento concordata nel Dipartimento Orizzontale tra colleghi di Lettere e nasce dalla considerazione che spesso la Storia ricorda grandi figure, troppo spesso caratterizzate da sete di potere, odio, scandali, iniziative di guerre ed altre cose poco commendevoli, e poco si sofferma a ricordare quelle figure che hanno agito bene, seguendo la propria coscienza e la propria morale, spesso con grandi sacrifici e rischi personali. In 3D, partendo da una poesia di J.L.Borges intitolata "I Giusti" (che a sua volta prende spunto da una leggenda ebraica), abbiamo quindi voluto rendere onore a queste figure esemplari: ognuno degli alunni e delle alunne ha scelto una di esse, in particolar modo tra quelle meno conosciute, ma ugualmente importanti, capaci ancora oggi di illuminare i nostri passi, di prenderci per mano e guidarci nel nostro cammino.
In questa quinta puntata ANNA BELLA FISCHETTI ricorda con il suo accento italo-americano il gesto eroico del giovanissimo Andria Cikic, mentre ELISABETTA DRAGONI ripercorre la vicenda di una maratoneta protagonista della lotta per i diritti delle donne: il suo nome era Katherine Switzer.
La sigla di questa serie è "L'eredità dei Giusti" di Stefano Fresh (2020), le musiche che accompagnano il podcast sono ""Happimess is a warm gun" dei Beatles e "Katherine Switzer" dei The Crazy Shift.
Buon ascolto!
Nessun commento:
Posta un commento